La storia del Cinema-Teatro Barone di Melito, ha inizio nel 1976. In più di venti anni hanno calcato quelle scene attori molto noti. Poi, dal 1998 al 2020 il “Barone” resta chiuso.
Nel 2020 riapre solo il teatro sotto la direzione del grande scenografo napoletano Rosario Imparato conosciuto soprattutto per le sue collaborazione e realizzazioni scenografiche, con Immaginando produzioni e Scenografie Imparato & Figli.
Vanta centinaia di realizzazioni tra teatro e cinema soprattutto in RAI tra cui collaborazioni con il grande Bruno Garofalo in “Ricomincio da tre” di e con Massimo Troisi e affiancando in più spettacoli il Maestro Eduardo De Filippo.
Rosario Imparato vanta molte collaborazioni anche nell’ambito del sociale , inserendo nel mondo del lavoro , moltissimi ragazzi che alloggiano nel carcere minorile di Nisida , ragazzi che oggi sono uomini affermati nel mondo della realizzazione scenografica.
Ha deciso così di riprendere completamente il Teatro Barone , dalla ristrutturazione muraria , all’apertura del secondo parcheggio, al cambio di personale in direzione amministrativa e artistica .
Dal 2021 con la pandemia in corso è stata aperta la prima stagione artistica ” ancora in prova” il nuovo team del Teatro Barone ha saputo confermarsi ancora più forte per la nuova stagione in corso 2022/23. Triplicando gli abbonati, gli spettacoli e i saggi scolastici / accademici.
Diviso in due aree platea 630 posti e galleria 270 – il Teatro Barone è uno dei pochi poli culturali che abbraccia la periferia centrale di Napoli, per questo crediamo della sua rinascita, ma soprattutto crediamo di riuscire ad affermare ancora una volta la rinascita di un grande TEATRO.